martedì 15 ottobre 2013

"IDOLE" un film di Valentina Lo Duca



IDOLE un film di Valentina Lo Duca (Fixsix)

Idole è un cortometraggio realizzato nel 2013 dall'animatrice siciliana Valentina Lo Duca.
Il film è realizzato in disegno tradizionale, inchiostro a china e matita, una tecnica molto particolare che caratterizza il lavoro di Valentina.
Il corto racconta, attraverso una serie di suggestioni visive, di quel profondo legame che si instaura tra un cane e il suo padrone. La storia non segue un filo narrativo ma è piuttosto costituito da una serie di flash back emozionali che solo alla fine svelano il dramma della perdita dell'amico animale e del senso di vuoto che questa  può suscitare nel cuore di un uomo.
Il film nel 2014 è stato selezionato a diversi festival internazionali ed ha vinto la Student Competition ad Animateka 2014 di Lubiana.
Valentina è una tra le poche registe di cinema d'animazione d'autore siciliane ad avere ottenuto questi riconoscimenti internazionali e queste numerose partecipazioni. Le auguriamo tantissimi altri successi.



"Un uomo ed un cane, un legame che rimanda all’infanzia e come essa è destinato a volare
via sul filo sottile del ricordo.Ciò che passa e che è destinato a non ripetersi più, diventa un insieme di fotogrammi sparsi nella mente, che muta costantemente forma.
Non si sa bene chi resta, né chi va via; nei luoghi della memoria, dove tutto diventa sacro, anche la casa sembra abbandonata ai fantasmi di ciò che è stato e che sono rievocati dal vibrare evanescente delle corde che riesuma la creatura, l’istante e il passare del tempo, cui essa è dedicata.
Valentina Lo Duca vive e lavora a Palermo. Pittrice, disegnatrice, animatrice è laureata all'Accademia di Belle Arti della sua città. Dopo un'esperienza in Francia, ha lavorato come attrice nella compagnia di Franco Scaldati, con la quale collabora tuttora. I suoi video animati sono interamente disegnati a mano, con un tratto raffinato e sottile, che pone le figure al limite fra realtà e sogno. Le trame semplici dei suoi lavori rimandano con sofisticata leggerezza al "peso" dell'esistenza e i personaggi, uomini o animali che siano, "con-muovono" sempre l'osservatore". 
(estratto dalla pagina http://www.wherevent.com/detail/Fabbrica102-IDOLE-di-Valentina-Lo-Duca)

Alcuni dei Festival in cui è stato selezionato il film:














LINK UTILI:






Nessun commento:

Posta un commento