sabato 20 settembre 2014

L’integrazione passa per il cinema d’animazione.



Laboratorio di Cinema d’Animazione “L’Isola che c’è” realizzato con 21 rifugiati ospiti presso la struttura Cooperativa Ippocrate di Pergusa,  l’integrazione passa per il cinema d’animazione.

Il Laboratorio di Cinema d’animazione di Fixsix, condotto da Eleonora Lambo, si è trasferito a Pergusa, Enna,  presso la Cooperativa Sociale Ippocrate, per realizzare, insieme a 21 ragazzi rifugiati, un piccolo corto d’animazione in cui poter raccontare, attraverso immagini e suggestioni, il loro duro e pericoloso viaggio verso la Sicilia carico di paure ed emozioni, attraverso un gioco creativo e catartico.
Le difficoltà iniziali, dovute alla distanza linguistica, si sono presto superate in virtù del fatto che il laboratorio e l’animazione diventano essi stessi strumenti didattici per la memorizzazione di termini e parole nuove. Un oggetto, un animale o una sensazione animati insieme ai loro rispettivi nomi, rimangono più impressi nella memoria di chi anima e di chi successivamente guarda. L’animazione diventa dunque uno strumento importante per l'apprendimento linguistico ed è proprio da questo gioco di parole che nasce questo lavoro “L’Isola che c’è” in un momento di forte esigenza culturale e di conoscenza linguistica da parte di questi ragazzi, che dalla Libia sono arrivati in Sicilia su uno dei tanti barconi, fortunatamente non affondato.
I ragazzi hanno lavorato con una forte motivazione e con un forte interesse verso il cinema d'animazione, la loro voglia di creare e di rimettersi in gioco è stata la base di tutto il lavoro di laboratorio. Questa esperienza rappresenta solo un esempio di come sia importante e fondamentale coinvolgere i ragazzi dei centri di accoglienza, in attività che li allontanino dal pensiero delle loro famiglie lontane, del dramma della guerra, dal ricordo dei morti in mare, dal faticoso viaggio e da quel senso claustrofobico che può suscitare in loro lo stile di vita che sono costretti a condurre in questo momento di sospensione in cui non sanno quale sarà il loro futuro. 
Il Laboratorio di cinema d’animazione è stato un momento di integrazione e di lavoro collettivo molto significativo per noi di Fixsix che ha permesso di creare un prodotto audiovisivo divertente e simbolico e che ha dato la possibilità ai conduttori di laboratorio e ai ragazzi di stringere un bel legame in un clima di forte sintonia.








https://www.youtube.com/watch?v=DXl_jK_qoDc&feature=youtu.be

Nessun commento:

Posta un commento